Nato a Vercelli, nel 1954; diplomato presso il locale Liceo Scientifico nel 1972; laureato in Fisica presso l’Università Statale di Milano nel 1977. Nel 1982, consegue un Master of Science, seguito nel 1986 da un Philosophy Doctorate, entrambi in Oceanografia, presso la University of California at San Diego.
Alla fine degli anni ‘70, inizia la propria carriera presso la Cattedra di Geofisica dell’Università di Milano. Negli anni ’80, lavora negli USA, presso la Scripps Institution of Oceanography, a San Diego, il MIT di Boston ed il Goddard Space Flight Center della NASA, a Washington, sviluppando l’uso di tecnologie spaziali nelle Scienze Marine.
Tornato in Europa, nel 1990 inizia un trentennale rapporto di lavoro con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, occupandosi di mare, spazio e politiche ambientali della UE. E’ inoltre consulente di ESA, vari organismi dell’ONU, tra cui UNESCO e FAO, ed altri enti internazionali in tema di spazio ed ambiente.
Nel 2012, orgogliosamente condivide con tutti i colleghi e funzionari delle Istituzioni Europee l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace, di cui l’Unione Europea è stata insignita con la motivazione: «Per oltre sei decenni ha contribuito all’avanzamento della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa».
Nel corso della sua carriera, ha prodotto una vasta gamma di pubblicazioni scientifiche e numerosi testi di divulgazione. E’ stato membro di varie società scientifiche, promotore di associazioni ambientaliste, nonché socio fondatore dell’ISTITUTO TETHYS, di cui è diventato Senior Advisor dopo il pensionamento dalla UE nel 2020.